Regolamento

1° TRAIL DI POMARANCE ROCCA SILLANA

 

REGOLAMENTO per iscrizioni

1 TRAIL DI POMARANCE ROCCA SILLANA: 

APERTE LE ISCRIZIONI


Art. 1 ORGANIZZAZIONE

La GIOSPORT di Cappello Alberto in collaborazione con ACCADEMIA CULTURALE DI SIENA, Rete Associativa COUNTRY MARATHON AICS, SienaMarathon Bas e Comune di Comune di Pomarance, organizzano DOMENICA 19 MAGGIO  la PRIMA edizione del "1 TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA" (Gara competitiva in autonomia totale) da 28km - 818 d+ e “TREKKING PANORAMICO”  (Non competitiva) da 9 km - aperta a tutti gli iscritti agli enti di promozione sportiva e Federazione di Atletica leggera -Associazioni –Società Sportive- o semplici cittadini, purché in  regola con le norme di tutela  sanitaria  per l’attività sportiva agonistica o tesserati per società sportive. Non sono ammessi atleti sprovvisti di certificato medico agonistico e tessera assicurativa non valida. A coloro che sono sprovvisti di tessera assicurativa sarà rilascia Aics al dietro certificato medico valido. Senza i requisiti sopra menzionati partecipano alla sezione "Non Competitiva" della manifestazione.

LA GARA E’ OPEN E APERTA AI TESSERATI DI Federazione e a tutti gli ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA. Per partecipare alla speciale classifica Nazionale e partecipare a detti campionati occorre la tessera Aics che si può richiedere a qualsiasi associazione affiliata o alla nostra organizzazione.

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI

IL 1 TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA  è una manifestazione podistica facente parte del settore del TRAIL RUNNING in autonomia totale, con percorso prevalentemente boschivo e fuoristrada. Un percorso meraviglioso paesaggi una biodiversità unica, storia, arte e tradizione. I partecipanti sono tenuti rigorosamente a portare il materiale obbligatorio con se. Saranno effettuati controlli. Previsti comunque rifornimenti al km 12 presso Rocca Sillana (controllo con timbro) e al km 22 presso Masso della Fanciulla. Disponibile spazio Camper, spogliatoi e doccie      Convenzione Agriturismi.

  TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA  (GARA DI TRAIL RUNNING COMPETITIVA-  VALIDA ANCHE PER IL CAMPIONATO NAZIONALE DI LONG TRAIL  - OPEN . VALIDA PER IL CIRCUITO IT RUN CENTRO ITALIA) VALIDA PER IL CIRCUITO IT RUN CENTRO ITALIA)

  • WALKING PANORAMICO (Ecopasseggiata Walking Boschivo, Nordic Walking di 9 KM, con partenza e arrivo in PIAZZA DE LARDEREL davanti al Municipio di Pomarance alle ore 9,40

Iscrizioni: servizio.iscrizioni@gmail.com

Fax 055.9029629 . info tel: 349.2883090

Tempo massimo: solo per la gara competitiva di 28 km è di 5 ore


 

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla gara competitiva è necessario aver compiuto i 18 anni.

AL TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA possono iscriversi solo Atleti Maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica di Atletica Leggera, valido almeno fino al 19 MAGGIO 2019 . 

Non saranno accettati Atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

Per le Società Numerose occorre inviare una mail a albertocappello@virgilio.it, con la lista dei propri tesserati partecipanti timbrata e firmata dal Presidente dell’Associazione ed occorre allegare la ricevuta di pagamento cumulativa. Il Presidente firmando la lista si assume ogni responsabilità qualora un Atleta inserito nella lista Iscritti sia sprovvisto di certificazione medica. SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI (VEDI SPAZIO SOTTOSTANTE)

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 17 maggio 2019. DOPO TALE DATA SARA' COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI un'ora prima della manifestazione per la ma non è garanta la completezza del pacco gara.

IL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE SARA' COSI SUDDIVISO IN SCAGLIONI:

Dal 22 GENNAIO AL 31 MARZO

 1° Scaglione

20,00 Euro TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA

8  Euro Camminata PANORAMICO (eco camminata & nordic walking)

 

Dal 1 APRILE AL 17 MAGGIO 2° Scaglione

25,00 Euro TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA

9,00 Euro Camminata  PANORAMICO (eco camminata & nordic walking)

 

Dal 19 MAGGIO FINO ALLA MATTINA DELLA MAIFESTAZIONE (ISCRIZIONE SUL POSTO) 3° Scaglione

30,00 Euro Trail di Pomarance – Rocca Sillana

10,00 Euro Camminata PANORAMICO (eco camminata & nordic walking)

 

Agevolazioni: Società Numerose: Per ogni 10 iscritti un pettorale è in omaggio.

Per iscriversi è molto semplice:

-     Iban: IT04G05704711370208900

-     CERTIFICATO MEDICO

-     TESSERA ASSICURATIVA

PER ISCRIZIONI ALLEGARE IL TUTTO ALLA MAIL: servizio.iscrizioni@gmail.com

Gli atleti non tesserati AICS, che volessero partecipare anche alla speciale classifica del Campionato Nazionale, possono acquistare la tessera al costo di Euro 5 inviando Certificato Medico idoneo al Giorno della gara e versamento di tale quota indicandolo nella causale.

Nella quota d’iscrizione è compreso:

Competitive

Pettorale di Gara,

 

  • Assistenza lungo il percorso,
  • Pacco gara
  • Eco-passeggiata & Nordic Walking
  • Gadget

La quota d’iscrizione può essere pagata con:

1) Con Bonifico Bancario su C.C. INDICANDO: Nome/Cognome Partecipante – copia del Bonifico deve essere inoltrata alle mail: servizio.iscrizioni@gmail.com con causale. Primo Trail Pomarance Rocca Sillana.

CLAUSOLE in caso di Annullamento della gara per cause di forza maggiore:

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.


  Art- 4 CERTIFICAZIONE MEDICA

E’ obbligatorio che al momento del via il partecipante sia in regola con la certificazione medica agonistica per l’Atletica Leggera. Tutti i certificati medico-agonistici dovranno recare la dicitura "Atletica Leggera" e spedite attraverso la mail:  servizio.iscrizioni@gmail.com

  Art. 5 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale avverranno il sabato pomeriggio dalle ore 18 alle 20 in Piazza De Larderel a Pomarance e la mattina, prima della partenza. Sarà attiva anche la segreteria tesseramento AICS per chi vorrà anche partecipare al Campionato Nazionale Long Trail. La gara è comunque open aperta a tutti gli Eps e Fidal.

   Art. 6 METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti.

Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti.

L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

Art. 7 MATERIALE OBBLIGATORIO / NECESSARIAMENTE CONSIGLIATO

OBBLIGATORIO

Telefono cellulare carico e in risparmio energetico, sui pettorali saranno presenti i numeri da chiamare in caso di bisogno;

 

  • Pettorale di gara, portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa, lungo il percorso ci saranno punti di controllo e spunta pettorale;
  • Fischietto;
  • Utilizzo di scarpe da Trail Running, essendo un trail in alcuni punti si può trovare il disconnesso a terra, le scarpe da trail possono prevenire spiacevoli infortuni

 TELO TERMICO

1 LT DI ACQUA

BARRETTE ENERGETICHE

È consentito l’uso dei bastoncini e per chi ne farà uso, è obbligatorio che li tenga con se per tutta la gara.

Alla partenza verranno effettuati dei controlli.

 

Art. 8 SQUALIFICHE E PENALITA’

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

1.    mancato passaggio da un punto di controllo,

2.    partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria,

3.    taglio del percorso di gara,

4.    uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti,

5.    mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare lungo il percorso,

6.    abbandono di rifiuti sul percorso,

7.    mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà,

8.    insulti o minacce a organizzatori o volontari,

9.    utilizzo di mezzi di trasporto in gara,

10. rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso,

11. rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio,

12. per la mancanza anche di un solo punto del materiale obbligatorio (vedi art. 7), scambio pettorale,

13. sprovvisti del materiale obbligatorio  durante un controllo

Art. 9 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI

Il tempo massimo per giungere all’arrivo per la gara competitiva è  di 5 ore;

I concorrenti giunti ai cancelli orari fuori tempo massimo, gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale medico non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta. Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara fuori dai punti prestabiliti, dovrà provvedere al rientro per proprio conto, comunicando subito il suo ritiro via telefono o sms al numero indicato nel road-book di gara.

Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.

I cibi e le bevande del ristoro dovranno essere consumati solo sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori, i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.

Sono ammesse anche portare dietro le borracce o i camelbak potranno essere riempiti solo con acqua.  All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro.

Art. 10 PREMI

TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA PREMI DELLA GARA) – (PER LE CATEGORIE DEI CAMPIONATI NAZIONALI AICS VEDI NEL PROSSIMO PARAGRAFO)

PRIMI 20 CLASSIFICATI ASSOLUTI UOMINI E PRIME 10 CLASSIFICATE DONNE.

Qualora vengono superate le 200 iscrizioni sulla gara competitiva l’organizzazione aumenterà i premi in palio.

 

Art. 11 DIRITTI DI IMMAGINE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al TRAIL DI POMARANCE – ROCCA SILLANA

Art. 12 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Per quanto non indicato, valgono i Regolamenti Nazionali AICS, e norme internazionali sul trail running.

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

CAMPIONATO NAZIONALE DI LONG TRAIL 2019

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE AICS TRAIL RUNNING DI LONG TRAIL

iL  TRAIL DI POMARANCE ROCCA SILLANA è valevole per l’assegnazione del titolo CAMPIONE NAZIONALE AICS OUTDOOR SPORT di long Trail Tutti i tesserati iscritti ad una Società o Comitato  Aics alla gara competitiva verranno classificati nell’ordine d’arrivo ottenuto, i vincitori uomo/donna verranno premiati dal Coordinatore Nazionale del settore Trail Running Aics:

saranno premiati i primi 3 uomini/donne classificati tesserati AICS CON MAGLIA E MEDAGLIA